
Lothics Cords / Corda Litica di Cristina Morbi (photo by h.galligioni)
Il Premio Donna del Marmo 2025, alla 19.ma edizione, verrà conferito all’architetto Cristina Morbi, fondatrice dello studio Maetherea di Londra, per la sua ricerca di interazione tra pietra naturale, acqua e vegetazione e la capacità di generare nuove forme di architettura e ambiente. “In particolare – precisa Antonella Di Biase, presidente dell’Associazione – abbiamo preso in esame una delle installazioni di Cristina Morbi, Lithic Cords/Corda Litica, esposta quest’anno alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Lithics Cords ridefinisce le possibilità espressive e strutturali della pietra naturale, materiale che respira, vibra e interagisce con la geologia del tempo. Lithic Cords/Corda Litica è ispirata all’opera di Pinuccio Sciola, artista sardo a cui la nostra Associazione assegnò il Premio Donna del Marmo 2015”. Il titolo della struttura Lithic Chords / Corda Litica, lunga ventuno metri e costituita da scarti di pietra post-tesi, crea un gioco di parole tra “accordi”, in riferimento alla composizione musicale, e “corda”, che evoca l’elemento teso di uno strumento musicale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito di Marmo+mac a Verona venerdì 26 settembre 2025 alle h. 15:00 nel Pad. 10 / Area Forum / The Plus Theatre.
