Una nuova Via intitolata alle Donne del Marmo

Venerdì 22 settembre 2023 si terrà a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) la cerimonia di intitolazione di “Via Donne del Marmo”. Con la Delibera di Giunta Comunale n. 137 del 7 Settembre 2023 si è concluso l’iter burocratico per l’intitolazione di Via “Donne del Marmo” di una strada traversa del centrale Viale del Marmo, vicino a Villa Brenzoni Bassani e all’ex quartiere fieristico del Comune, che ha dato i natali alla Mostra Marmo Macchine nel 1961 e che ha ospitato il più importante evento internazionale del settore marmifero fino al suo trasferimento a Verona.

La Giunta Comunale ha deciso di accogliere la richiesta dell’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo di intitolare un luogo del Comune ambrosiano alle Donne del Marmo, riconoscendo il contributo che le Donne hanno dato e danno al settore marmifero in un territorio collegato, fin dall’antichità, all’estrazione di pregiati materiali lapidei, provenienti dalle numerose cave locali e patria di scalpellini, tagliapietra e scultori.

Nella toponomastica nazionale è ancora predominante il numero di strade e piazze dedicate a personaggi maschili: questa iniziativa rappresenta un modo importante per contribuire a restituire visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società negli ambiti più diversi. È importante ricordare il contributo femminile nella società, in tutte le professioni, e far sì che non ci siano solo strade “dedicate a Sante” e adoperarsi, affinchè ci sia un riconoscimento pubblico per le donne: è utile per la cultura, se si percorrono “strade al femminile”.

“Un ringraziamento particolare – afferma Sara Vannucci, Presidente dell’Associazione – va a Roberto Albino Zorzi, Sindaco del Comune di Sant’Ambrogio Valpolicella e Ambasciatore delle Donne del Marmo, e a Beatrice Mariotto, Direttore della Scuola d’Arte Paolo Brenzoni, “Premio Donna del Marmo 2018” e Socia Onoraria dell’Associazione, che hanno sostenuto con entusiasmo l’intitolazione. Siamo onorate che Le Donne del Marmo entrino anche nella toponomastica veronese, visto che dal 2021 siamo parte della toponomastica di Carrara con il Largo Donne del Marmo in località Tarnone.”